CORSO DI RI-EDUCAZIONE DEL GESTO GRAFICO - DSA
Prevenzione e strategie per il recupero dei Disturbi dell’Apprendimento (disgrafia e disortografia)
RICONOSCIUTO DAL MIUR AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016
Il corso di recupero del gesto grafico, si propone di fornire a professionisti che operano nel settore della pedagogia, dello sviluppo e nella sfera delle difficoltà grafo motorie in età evolutiva e negli adolescenti, strumenti per interventi di recupero della scrittura in caso di disgrafia.
Inoltre offre una preparazione a tutto campo in grado di suggerire percorsi di prevenzione, graduati e strutturati per un corretto insegnamento della scrittura.
Verrà messo in evidenza l’importanza di curare una corretta prensione e postura, che riguardano la maggior parte degli studenti oggi, un tipo di disgrafia definita Strumentale riguarda proprio la scorretta prensione dello strumento scrittorio e la postura scorretta.
Il corso è indirizzato a insegnanti (di ruolo e di sostegno).
La scrittura rappresenta un mezzo fondamentale di comunicazione per arginare e risolvere le crescenti problematiche di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) se non ancora diagnosticato e ancor di più se già conclamato.
La formazione in aula verrà impostata secondo una didattica attiva, che prevedrà il coinvolgimento dei partecipanti al fine di sviluppare le competenze necessarie al ruolo ricoperto. L’esposizione didattica sarà intervallata da numerose esercitazioni pratiche per dare maggiore concretezza alle teorie esposte.
Ci sarà inoltre un approfondimento sull’efficacia dell’utilizzo dei mezzi dispensativi e compensativi, nei casi in cui il recupero per vari motivi pratici ed economici, risulti difficoltoso.
Programma Ri-EDUCAZIONE DEL GESTO GRAFICO
Nuove metodologie per la prevenzione ed il recupero della disgrafia DSA
- Importanza delle tappe dello sviluppo cognitivo e motorio con particolare riferimento all’acquisizione della scrittura
- Abilità di base
- Conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo, coordinazione motoria, dominanza laterale, organizzazione spazio-temporale
- Le fasi della scrittura: pre-calligrafica, calligrafica, post-calligrafica ∙ Postura e prensione corretta (utilizzo penne ergonomiche)
- Il corsivo
- Modello d’ insegnamento del corsivo
- Mancinismo – strategie funzionali al gesto grafico
- DSA – Disgrafia, discalculia, disortografia; cosa sono e comorbilità ∙ Disgrafia – classificazione secondo Olivaux
- Indicatori di rischio della scrittura – maturazione e automatizzazione ∙ Utilizzo degli strumenti dispensativi e compensativi quando necessario
- Test di velocità e accuratezza di Gobineau e Perron
- Scala di Ajuriaguerra E/D
- Tracciati scivolati in verticale e in orizzontale (esercitazioni pratiche) ∙ Tecniche di ri-educazione del gesto grafico attraverso il movimento