CORSO SUL DISEGNO DEI BAMBINI
IMPARARE A “LEGGERE” CON OCCHIO GRAFOLOGICO QUELLO CHE I BAMBINI CI DICONO ATTRAVERSO I DISEGNI
RICONOSCIUTO DAL MIUR AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016
Il disegno per i bambini è “linguaggio”, comunicazione, ed è visto da tutti come la maggior espressione di spontaneità dei bambini.
Attraverso i disegni, i bambini, ci parlano e spesso ci dicono cose che non sarebbero in grado di spiegare con le parole.
I segni lasciati sul foglio mostrano degli aspetti della loro personalità, che diversamente sarebbero difficili da cogliere.
Da questo si evince l’importanza di poter “leggere” i disegni dei nostri bambini, cosa possibile fin dai primi scarabocchi dei primissimi anni di vita!
È importante sottolineare, come il disegno infantile, oltre ad essere uno strumento che aiuta la crescita della creatività e la maturazione del bambino, è anche un importante indice dell’andamento delle varie fasi dello sviluppo cognitivo ed emotivo.
Obiettivi del corso:
- Far acquisire gli strumenti di base per “saper leggere” con occhio grafologicamente informato i disegni dei bambini
- Fare proprie le competenze relative alla “lettura” dei disegni, utili nelle attività formative, educative e didattiche.
Il corso si rivolge a:
Insegnanti, psicologi, pedagogisti, educatori, e tutti coloro che sono a contatto con bambini
Programma del corso:
❖ Lo scarabocchio
❖ Disposizione sul foglio
❖ Cosa osservare quando il bambino scarabocchia
❖ Il bambino sulla soglia della scuola
❖ Analisi del disegno generalizzata
❖ Come nasce la figura umana – le varie fasi –
❖ Interpretazione disegno figura umana
❖ Tratti del carattere nel disegno
❖ Il disegno dell’albero
❖ Il disegno della famiglia
❖ Il disegno della famiglia incantata
❖ Il disegno della famiglia di animali
❖ Elementi: cielo/terra – sole/luna – arcobaleno/acqua – montagna – fiori/ frutta – nido/grotta – mostri / oggetti
❖ Il disegno dei 4 elementi
❖ Il disegno della casa
❖ Il disegno del bambino sotto la pioggia
❖ il significato dei colori
❖ esercitazioni su disegni da valutare insieme / test finale