CORSO DI RI-EDUCAZIONE DELLA SCRITTURA – DSA

Prevenzione e strategie ri-educative per Disturbi dell’Apprendimento riconosciuto dal M.I.U.R. con Decreto del 03/08/2016

Il corso si propone di fornire a professionisti che operano nel settore della pedagogia dello sviluppo e specificatamente nel recupero delle difficoltà grafo-motorie in età evolutiva nonché degli adulti, strumenti per interventi di rieducazione individualizzata della scrittura in caso di disgrafia ma anche una preparazione a tutto campo per strutturare ed offrire percorsi di prevenzione, graduati e strutturati per un corretto insegnamento della scrittura.
Il corso è indirizzato a insegnanti (di ruolo e di sostegno), grafologi, logopedisti, allievi di grafologia al termine del II anno, psicologi, pedagogisti, psicomotricisti, fisioterapisti, terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, educatori e/o professionisti che abbiano conseguito una laurea di primo livello nell’ambito educativo e/o psicologico.
Offre l’opportunità, a chi lo desidera, di acquisire competenze fondamentali per svolgere una professione emergente qual è quella del RI-EDUCATORE DELLA SCRITTURA in diversi ambiti, privati ed istituzionali. Sempre più richiesta è infatti una figura specializzata che aiuti e sostenga il bambino, nella maniera più adeguata, nel difficile percorso dell’acquisizione della scrittura come fondamentale mezzo di comunicazione, per arginare e risolvere le crescenti problematiche di DSA (Disturbo Specifico dell’Attenzione) e che intervenga in modo appropriato laddove il disturbo sia già conclamato.
La formazione in aula verrà impostata secondo una didattica attiva, che consentirà il massimo coinvolgimento dei partecipanti per lo sviluppo di competenze necessarie ad una più efficace capacità adeguata al ruolo ricoperto. L’esposizione didattica sarà intervallata da numerose esercitazioni pratiche per dare maggiore concretezza alle teorie esposte e per acquisire la giusta preparazione per applicarle successivamente sul campo.

Ri-EDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
Nuove metodologie per la prevenzione ed il recupero della disgrafia
DSA

Programma

I MODULO – Sviluppo del bambino

  • Le tappe della crescita e dello sviluppo cognitivo con particolare riferimento all’acquisizione della scrittura
  • Abilità di base
  • Lo sviluppo del linguaggio
  • La memoria e l’attenzione

II MODULO – Attività ludiche propedeutiche all’acquisizione delle abilità di base

  • Attività indirizzate all’acquisizione di un’adeguata conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo e della coordinazione motoria nonché della dominanza laterale e di una corretta organizzazione spazio-temporale
  • Dallo scarabocchio alla fase scrittoria attraverso il disegno – le varie fasi dello scarabocchio: di contatto, di movimento
  • Suddivisione secondo schemi psichici di contenitore e di trasformazione
  • Passaggio allo stadio rappresentativo attraverso la consapevolezza e l’intenzionalità

III MODULO – Evoluzione del gesto grafico e fasi della scrittura

  • Fase pre-calligrafica
  • Fase calligrafica
  • Fase post-calligrafica
  • Il corsivo
  • Modelli di insegnamento del corsivo (influenza Montessoriana)
  • Mancinismo – strategie funzionali al gesto grafico

IV MODULO – Indicatori di rischio nella scrittura (maturazione a automatizzazione della scrittura)

  • Modalità di occupazione dello spazio grafico
  • Requisiti della forma grafica
  • Caratteristiche del movimento grafico
  • Qualità del tratto grafico

V MODULO – I DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)

  • Dislessia
  • Discalculia
  • Disortografia
  • Disgrafia – classificazione secondo Olivaux
  • ADHD e Disgrafia
  • Comorbilità

VI MODULO – Test proiettivi grafici simbolici (con particolare attenzione all’interpretazione su base grafologica)

  • Test di valutazione grafo-motoria
  • TPV (Test di Percezione Visiva e Integrazione Visuo-motoria)
  • Test di velocità e accuratezza di Gobineau e Perron
  • Scala di Ajuriaguerra E/D

VII MODULO – Psicomotricità fine e globale (tecniche di ri-educazione della scrittura)

  • Tecniche pre-scritturali
  • Tecniche di ri-educazione della scrittura attraverso il movimento
  • Tracciati scivolati in verticale e in orizzontale
  • Tecniche di rilassamento
  • Ri-educazione attraverso il ritmo – musicoterapia
Per maggiori informazioni contattatemi
Locandina

2 corso riedsegue ried 3segue ried 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su